EDUCAZIONE DEL CUCCIOLO E PUPPY CLASS
Cosa sono le puppy class?
Le Puppy class sono scuole per cuccioli composte da cani con età compresa tra i 2 e i 6 mesi. Le classi prevedono massimo 4 o 5 cuccioli e la partecipazione dei proprietari. Per ogni classe sono presenti uno o più cani adulti tutor di taglia compatibile, le lezioni della durata di un’ora circa si tengono con una frequenza di almeno una volta a settimana per almeno 8-10 incontri. Ogni incontro ha parti teoriche, pratiche e alcune pause di pochi minuti in cui i cani vengono lasciati liberi di interagire e magari gratificati con piccoli premietti. L’esecuzione degli esercizi deve essere breve e frequente, iI cucciolo infatti si stanca facilmente ed è opportuno dunque lasciare che si riposi tra un esercizio e l’altro di modo che il livello di stress cali.
Perché scegliere le puppy class?
Le puppy class forniscono al cucciolo un indirizzo pedagogico di crescita cognitiva e comportamentale. Il cane, essendo un animale sociale, ha bisogno di fare attività e di giocare con i propri simili. La vita di branco serve anche a far sciogliere gli animali più timidi. Ogni cane ha caratteristiche ed esigenze diverse, dettate sia dalla propria razza di appartenenza sia dal proprio carattere, sarà dunque compito dell’educatore proporre situazioni di gioco e di apprendimento appropriati e personalizzati.
Obiettivi e finalità
L’obiettivo non è soltanto di farlo sfogare, ma educarlo al movimento per farlo crescere sano e sicuro di sé e far si che si integri pienamente in società. E’ importante che il processo educativo inizi sin dai primi mesi, infatti è in questa fase che il cane è maggiormente ricettivo ed in grado di apprendere con grande facilità.
Gli obiettivi e le finalità saranno dunque:
- fornire al cucciolo l’educazione di base (capacità di attenzione e di autocontrollo, calma, abitudine al guinzaglio, risposta al richiamo, seguire il proprietario, stare solo)
- rinforzare la leadership attraverso le regole del gioco
- ridurre la noia e distruttività
- controllo della possessività e dell’istinto predatorio
- usare il gioco come antistress
- canalizzare e inibire il morso