Renato Rossi - Educatore Cinofilo CSEN

Mi chiamo Renato, ho 40 anni e vivo a Roma con la mia piccola jackina di 5 anni che, oltre ad essere la mia inseparabile compagna di vita, ha assunto un ruolo fondamentale di ”tutor” per gli amichetti a quattro zampe con i quali lavoro quotidianamente come educatore cinofilo.Renato Rossi, educatore cinofilo Roma

Fin da sempre, per mia fortuna, ho avuto modo di vivere a contatto con gli animali ed in particolare con i cani. Oltre ad avere i miei, ho  prestato servizio come volontario in numerosi  canili, ho lavorato in diverse pensioni per animali e ne ho co-gestita una proprio qui a Roma.

Il desiderio di ampliare le mie conoscenze, mi ha portato a lavorare anche all’estero, dove ho maturato esperienze nel campo cinofilo  presso scuole internazionali per istruttori cinofili. Lì ho avuto la possibilità di conoscere educatori di fama internazionale e frequentare i  loro corsi, e di seguire numerosi workshop e stage. Da qui la volontà di trasformare questa mia eterna passione in un lavoro. Conseguo pertanto con il massimo dei voti il diploma di EDUCATORE CINOFILO CSEN riconosciuto dal CONI presso la scuola cinofila di Massimo Perla.

Istruttore cinofilo CSEN RomaScuola Cinofila di Massimo Perla
 

CHI E' L'EDUCATORE CINOFILO

educazione cinofilaE’ colui che, avendo competenze specifiche in materia, diffonde con la propria esperienza e preparazione la corretta cultura cinofila, volta all’educazione del padrone nonché del suo fedele amico, nell’intento di creare tra di loro rapporti sani ed equilibrati. Questo presuppone innanzitutto una profonda conoscenza del cane nella sua interezza, vale a dire le sue origini, la sua psicologia, dove vive o ha vissuto, le sue esigenze, il processo evolutivo della sua specie. Con pazienza e posatezza, l’educatore cinofilo ha il compito di incoraggiare, sostenere ed accompagnare il padrone ed il suo fedele compagno nel percorso educativo di conoscenza e crescita.  A tutti i proprietari consiglio vivamente di intraprendere questa nuova avventura, che vi darà l’opportunità di “conoscere” veramente il vostro cane, e di scoprire un mondo inaspettato e bellissimo!